Teatro, un modo di vivere

teatroUna cosa seria, una filosofia di vita, un formidabile mezzo di comunicazione e di comunione. E noi lo abbiamo sperimentato.

La comunicazione è esperienza fondamentale della persona: essere è amare, donarsi, comunicare sé stessi, uscire da sé, farsi carico degli altri in modo gratuito, in fedeltà. Con questo spirito è nata l’idea di investire in questa “avventura teatrale”, che ha in sé la scintilla della follia creativa e positiva del Vangelo, portatore sano di Bellezza che sa unire.

Decidere di proporre sempre, come esperienza fissa, ai ragazzi di terza media e prima superiore, il cammino affascinante ed esigente del dare vita ad uno spettacolo teatrale, è una scommessa volutamente alta: un cammino di un anno dedicato ad entrare nella vita di grandi uomini o donne della storia; un cammino di un anno dedicato a costruire materialmente uno spettacolo che abbia obiettivi alti; un cammino di un anno che vede l’impegno intenso di educatori, volontari aggiunti, professionalità; un cammino di un anno che aiuta ad intessere una rete virtuosa di alleanze e collaborazioni commoventi; un cammino di un anno che può regalare a tutti un senso di gruppo, di famiglia, un’identità.

La compagnia teatrale Il Mosaico ha questo obiettivo: essere occasione di comunione, di unità nella diversità, di amalgama di vite, di fraternità. Un vero e proprio laboratorio dove la particolarità di uno può diventare ricchezza per tutti, se messa a disposizione con generosità. Dove ogni ragazzo può mettere in gioco tutto se stesso per vivere da protagonista un’esperienza di Bellezza e di comunicazione.