Musica, motore di vita!

music

La musica è un linguaggio formidabile che unisce, comunica, forma, plasma, appassiona.

Un linguaggio così espressivo e così complesso non poteva restare fuori da un progetto educativo che avesse le nostre ambizioni.

Per promuovere il “fare musica” dei ragazzi, per incentivare la passione musicale, abbiamo costruito insieme con loro una sala prove dove accogliamo solo quei gruppi che accettano una fedeltà di lavoro e di costanza nel loro trovarsi insieme. Dove non solo sono incentivati a prendere sul serio la loro passione, ma anche sono incoraggiati a creare musica. Lungo l’arco dell’anno forniremo loro anche un palcoscenico per le loro esibizioni, in feste o sagre, oppure in eventi organizzati da loro, o in un contest musicale correggese.

Inoltre, in collaborazione con il nostro laboratorio teatrale “il Mosaico”, ogni due anni creiamo uno spettacolo musicale con canzoni originali, dove l’esperienza della scrittura e della registrazioni, fatte in modo professionale, aiutano i ragazzi a conoscere in profondità l’affascinante complessità di questo mondo.

In più, per incentivare la creatività e il ricambio nei nostri cori parrocchiali, abbiamo attivato una piccola scuola di musica, con particolare attenzione all’attuazione liturgica. Chitarra, tastiera e pianoforte, flauto traverso, ma anche batteria, sono quegli strumenti dentro cui introduciamo i nostri ragazzi.

News
corso-musica

L’HUBmusic : fucina di talenti

GUARDA QUI IL VIDEO DI MATTEO E ALESSANDRO!  “Preferisce suonare per ore la batteria piuttosto che stare 10 minuti sui libri”. E’ questa la frase ironica della  mamma di Alessandro, davanti al figlio che sta facendo lezione nella sala prove de L’HUBmusic. “Gli esercizi a casa sono fondamentali infatti per poter progredire” afferma Matteo, uno [...]

0 comments
artcolo musical foto

Quando Cielo e Terra si incontrano – il Musical dei 2000-2001

Il gruppo 2000-2001 delle parrocchie di san Quirino, san Pietro e san Prospero si è formato da poco: quest’inverno dopo le cresime dei 2001 abbiamo iniziato a fare i primi incontri insieme. Abbiamo parlato di cosa vuol dire essere un gruppo e di cosa significhi essere fratelli, più che amici. Ma su queste cose , [...]

0 comments
Back To Top